Chirurgia Proctologica


La Clinica Parioli presenta un reparto d'eccellenza interamente dedicato alla Proctologia


Che cos'è la Proctologia

La proctologia è una branca specialistica della chirurgia generale che si occupa delle patologie del colon-retto e della regione anale. Spesso i disturbi per i quali ci si rivolge allo specialista proctologo sono legati alla perdita di sangue dall’anoretto dovuta alla malattia emorroidaria che è a sua volta causata dal prolasso emorroidario retto-anale.
L'infiammazione delle emorroidi rappresenta una delle patologie più frequenti nella popolazione e la più frequente tra quelle proctologiche. Altre patologie meno comuni per cui ci si rivolge al proctologo comprendono disturbi funzionali (stitichezza), ragadi anali, fistole e ascessi dell’ano e della regione perianale, cisti e ascessi coccigei, condilomi anali e, in progressiva crescita, carcinomi anali. La terapia chirurgica delle patologie anorettali ha avuto una grande evoluzione nelle ultime due decadi per lo sviluppo delle tecniche chirurgiche mininvasive.

Trattamento della patologia emorroidaria

Attraverso la risoluzione del prolasso rettale che ne è all’origine, mediante tecniche resettive quali la proctopessi e la S.T.A.R.R. (Stapled Trans Anal Rectal Resection) o tecniche sospensive quali la THD (Transanal Haemorroidal Dearterialisation), abbiamo ottenuto una netta riduzione delle recidive sintomatiche ed un decorso postoperatorio meno doloroso.

Trattamento delle patologie infettive dell’anoretto (fistole complesse e ascessi)

La tecnologia ha permesso di intervenire nel rispetto delle delicate strutture sfinteriali minimizzando il possibile rischio di incontinenza mediante l’uso di presidi quali i plug o mediante il trattamento videoassistito delle fistole attraverso la V.A.A.F.T. (Video Assisted Anal Fistula Treatment).

Trattamento dell’incontinenza anale

Vengono utilizzate cellule mesenchimali staminali che vengono prelevate e, una volta processate, iniettate nella zona perianale per rinforzare lo sfintere e migliorare la continenza.

Trattamento della cisti sacrococcigea

Viene utilizzata l’innovativa tecnica mini-invasiva E.P.Si.T. (Endoscopic Pilonidal Sinus Treatment) che permette di ottenere una completa guarigione evitando ampie ferite chirurgiche e soprattutto lunghe e dolorose convalescenze.

Prestazioni di Chirurgia Proctologica alla Clinica Parioli

  • Visita specialistica
  • Anoscopia e Rettoscopia
  • Colpo-cisto-Defecografia per lo studio del pavimento pelvico
  • Manometria Ano-rettale
  • Riabilitazione mediante biofeedback per disturbi funzionali pelvici e retto-anali
  • Interventi chirurgici 

Medici Responsabili

Dott. Claudio Toscana
Dott.ssa Gabriella Giarratano

Una struttura all'avanguardia nel cuore del quartiere Parioli a Roma

COME RAGGIUNGERCI

5 sale operatorie

24h guardia medica

30 posti per la degenza

16 studi medici

29 compagnie convenzionate

8 piani

15 posti auto (in realizzazione)

Convenzioni

NEWS