Laser Terapia

Laser Terapia a Roma

La laser terapia a Roma, presso Clinica Parioli è uno degli interventi fisioterapici più innovativi e risolutivi nel campo della fisioterapia.

La laser terapia in ambito fisioterapico, si avvale dell’utilizzo di laser ultrapulsati ad alta potenza, con lo scopo di ottenere un effetto rigenerativo (artrosi e cartilagini) e di guarire le lesioni muscolari senza provocare una cicatrice.

Laser Terapia a Roma
Laser terapia: quando è indicata

La laser terapia, in campo fisioterapico è indicata nella fase acuta di una patologia e quindi quando compaiono i segni dell’infiammazione: dolore, gonfiore e difficoltà al movimento.

La laser terapia risulta essere risolutiva per:

• il trattamento delle patologie infiammatorie e degenerative dell’apparato muscolo-scheletrico: peritendinite, tenosinovite, tendinosi, sinovite, artrite e artrosi;
  • artrosi, condropatie, infiammazioni della spongiosa ossea.
  • il trauma contusivo, la distorsione articolare e la riabilitazione postchirurgica, grazie agli effetti analgesico, decontratturante ed infiammatorio;
  • la terapia del dolore nelle sindromi neuroirritative e muscolo fasciali: fascite plantare, lombalgia, lombosciatalgia, epicondilite, cervicalgia e trigger point.
Laser terapia, gli effetti

Gli effetti biologici di tipo termico e non termico che si sviluppano nell’organismo dipendono dalla quantità di energia trasportata dal laser, dal volume di tessuto in cui viene assorbita e dalla modalità con cui questa viene somministrata.

A seguito di una seduta di laser terapia il paziente riscontra:

• accelerazione della risoluzione dell’infiammazione locale senza effetti collaterali;
  • accelerazione della risoluzione dell’edema (gonfiore) articolare, tendineo e dei connettivi;
  • riduzione del dolore rapidamente per azione antalgica sul nervo e mantenimento del risultato nel tempo grazie agli effetti terapeutici;
  • stimolazione del metabolismo dell’attività cellulare direttamente nei tessuti danneggiati accelerando la riparazione del danno.
Laser terapia: i vantaggi

Grazie alla rapidità di emissione di grandi quantità di energia ogni singola seduta di laser terapia è molto veloce (max 20 min) ed il periodo di cura abbreviato rispetto ai laser tradizionali. Il numero di sedute ed i tempi di somministrazione delle sedute dipendono dalla patologia e sono concordati con il medico od il fisioterapista.

Il concetto di cura grazie alla somministrazione della dose efficace frazionata con la corretta posologia rappresenta un nuovo approccio alla terapia fisica strumentale che può oggi nascere grazie alla ricerca e all’innovazione tecnologica. Per questo puoi scegliere la nostra struttura per le tue sedute di laser terapia: la soluzione di una sindrome clinica nasce dall’identificazione e localizzazione delle alterazioni anatomiche e funzionali del tessuto danneggiato che sono la causa della comparsa dei sintomi.

Laser terapia: controindicazioni

La laser terapia non presenta particolari controindicazioni, sebbene sia importante porre particolare attenzione in caso di:

• presenza di strutture delicate e sensibili, come encefalo, midollo spinale e gonadi nel campo focale;
  • presenza di patologie tumorali e di tromboflebiti;
  • la gravidanza;

Sono considerate controindicazioni relative:

• la presenza di Pace Maker o elettrostimolatori di diversa origine (in particolare per i pazienti portatori di Pace Maker, si dovrà porre attenzione a quale tipo di generatore utilizzare);
  • la vicinanza di cartilagini ancora in fase di accrescimento (in realtà ormai questa viene considerata più una precauzione che una vera controindicazione, poiché in numerosi studi sperimentali è stata dimostrata l’assenza di effetti lesivi);
  • le malattie o le alterazioni della coagulazione del sangue (coagulopatie con tendenza al sanguinamento).

In tali casi, il medico valuterà per ogni singolo paziente l’idoneità o meno al trattamento, ed eventualmente anche il tipo di strumentazione da utilizzare.