Piede Piatto dell’Adulto

Il dott. Lorenzo Marcellini responsabile dell’Unità di Chirurgia del Piede e della Caviglia presso la Clinica Parioli è esperto in interventi chirurgici complessi di ricostruzione del piede e della caviglia, inclusa la correzione del piede piatto. Il trattamento chirurgico del piede piatto dell’adulto è strettamente dipendente dal grado di deformità. Fondamentale è una corretta stadiazione del piede piatto per scegliere il trattamento chirurgico più idoneo.

Piede Piatto dell'Adulto

PIEDE PIATTO DELL’ADULTO

Il piede piatto dell’adulto è una condizione patologica caratterizzata da progressiva deviazione in valgo del calcagno, un’alterazione strutturale dei tessuti molli nella regione interna del piede e caduta della volta plantare.

Nella maggior parte dei casi è una condizione evolutiva e strutturata da un piede piatto infantile. Non di rado può essere, post-traumatico o derivare da patologie infiammatorie, neurogene, degenerative e miogene.

La gravità del piede piatto acquisito può variare da un piede facilmente correggibile a uno rigido con deformità fortemente strutturata.

Può decorrere asintomatico o manifestarsi con quadri dolorosi per comparsa di patologie degenerative osteoarticolari, sottoastragalica ed astragalo-scafoidea in particolare, e tendinee a carico del tibiale posteriore.

TRATTAMENTO CHIRURGICO

Negli stadi iniziali risultano utili plantari e fisiokinesiterapia; se il dolore persiste è necessario l’intervento chirurgico.

Il tipo di intervento dipende dall’età del paziente, dalla sintomatologia dolorosa, dal grado di deformità, di insufficienza del tibiale posteriore e dalla presenza di artrosi tarsale.

Il trattamento del piede piatto dell’adulto non artrosico prevede interventi che conservano l’articolazione sottoastragalica come l’artrorisi e l’osteotomia di calcagno. Nel caso di insufficienza o lesione associata del tibiale posteriore occorre eseguire anche una procedura riparativa mediale.

Invece, in presenta di artrosi severa della sottoastragalica sono indicati interventi di artrodesi.