Fisiatria
Ambulatori e Chirurgie
Fisiatria a Roma
La Fisiatria è una branca relativamente giovane della medicina, che si occupa della riabilitazione e del recupero delle funzioni del paziente. Non si rivolge quindi soltanto al trattamento della patologia, ma interviene per migliorare la situazione globale in cui versa l’individuo che presenta condizioni problematiche di varia tipologia, in particolar modo dal punto di vista ortopedico, neurologico e respiratorio.
Medicina Rigenerativa
È una disciplina medica innovativa che studia e pratica i processi di rigenerazione e riparazione di tessuti, organi e cellule danneggiati da difetti congeniti, malattie, traumi, o invecchiamento
Alcune tecniche si basano sul principio scientifico e terapeutico si fonda sulla capacità di auto-guarigione di determinate cellule del nostro organismo, senza l’uso sostanze di natura chimica.
Tali cellule vengono prelevate dal paziente stesso, vengono sottoposte ad un processo di laboratorio e reinnestate nel paziente.
Questo procedimento segue più fasi, tutte semplici, indolori e non invasive:
- Prelievo
- Centrifuga e purificazione
- Reinnesto
Altre tecniche invece sfruttano sostanze esogene per le stesse finalità rivitalizzanti dei tessuti, come fa ad esempio l’ossigeno-ozonoterapia.
L’ossigeno-ozonoterapia è un trattamento medico che si basa su una miscela di ozono e ossigeno che ha un’azione antidolorifica, antinfiammatoria, antibatterica e rivitalizzante dei tessuti. Grazie ai suoi tanti benefici, permette di trattare un ampio ventaglio di disturbi e malattie, dal mal di schiena dovuto a ernia del disco e protrusioni, fino alle patologie dolorose delle articolazioni, come artrite e reumatismi.
EUNT, PRP e Sierocollirio
Ecco alcune delle tecniche più utilizzate dalla medicina rigenerativa:
EUNT emocomponente ad uso trasfusionale
Clinica Parioli è autorizzata, dal SIMT territorialmente competente (ASL Roma 1), a svolgere le procedure di preparazione e utilizzo degli EUNT emocomponenti* a uso non trasfusionale, come PRP e Sierocollirio.
*L’emocomponente per uso non trasfusionale quindi, prodotto presso la nostra Clinica è conforme ai requisiti previsti dalla normativa vigente D.M.2 novembre 2015.
Che cosa è un EUNT emocomponente a uso non trasfusionale?
È un concentrato di Fattori di Crescita rilasciati dalle piastrine. Si ottiene tramite la centrifugazione di sangue, che permette la stratificazione dei componenti, con particolare riguardo alle piastrine e il successivo uso dei fattori di crescita da queste rilasciati.
Produzione del PRP e del Sierocollirio:
È un metodo minimamente invasivo per il paziente che permette di ottenere un concentrato di fattori di crescita utile ed efficace nel trattamento di numerose patologie.
I COMPONENTI DEL SANGUE
Il 55% del sangue è costituito da plasma, il 45% da elementi cellulari.
Le due parti costituenti sono facilmente separabili mediante sedimentazione o centrifugazione del sangue reso incoagulabile.
FUNZIONE
Gli EUNT Innescano il normale processo di guarigione delle lesioni, aumentano la vascolarizzazione dell’area.
Rappresentano il serbatoio di numerose molecole che rilasciano in seguito alla loro attivazione, tra le quali i fattori di crescita: PDGF, IGF1, EGF,FGF, TGF-β che agiscono richiamando nel sito della lesione cellule infiammatorie, fino a
giungere al rimodellamento della lesione e sua guarigione.
MODALITÀ
L’arruolamento dei paziente avviene su richiesta del medico curante o dello specialista in ambulatorio e attraverso la compilazione di una scheda di valutazione personalizzata nella quale devono risultare soddisfatti tutti i criteri di eleggibilità al trattamento.
Prima di un trattamento con EUNT il paziente deve eseguire un Emocromo con formula.
TRATTAMENTO
- Visita
- Etichettatura provette
- Posizionamento laccio emostatico
- Detersione epidermide
- Prelievo
- Processazione
- Applicazione
I pazienti risultati idonei in seguito alla valutazione del quadro clinico, delle analisi, del questionario anamnestico e del rispetto delle indicazioni previste dell’All. X del D.M. 2 novembre 2015* da parte del Medico della struttura autorizzata, verranno trattati previa firma del consenso informato al trattamento terapeutico e dell’informativa sul trattamento dei dati personali.
* E successivi DCA Regionali
Vuoi prenotare una visita fisiatrica alla Clinica Parioli di Roma?
Chiamaci allo 06 807771.