fbpx

Endometriosi e diagnosi

Ambulatori e Chirurgie

L’endometriosi è la più frequente malattia ginecologica che affligge le giovani donne, in Italia si conta vi siano oltre 3.000.000 di donne ammalate.

Cos’è l’endometriosi?

L’endometriosi consiste nella presenza del tessuto endometriale, che ricopre la cavità uterina, al di fuori della sua sede naturale, nel corpo femminile. Lo sviluppo di questo tessuto determina forti sintomi invalidanti che influiscono sulla vita sociale, lavorativa, familiare, scolastica delle donne.
 
Tale tessuto si sviluppa a causa degli ormoni sessuali prodotti dalle ovaie. I suoi sintomi sono a volte insopportabili e consistono nel dolore pelvico, dolore pelvico cronico, dismenorrea, dolore nei rapporti sessuali, alterazioni dell’alvo, endobally (pancia gonfia), stanchezza fisica cronica, emicrania, difficoltà alla procreazione. L’endometriosi è un polimorfismo genetico, estrogeno dipendente con una forte componente infiammatoria cronica.
 

Come si fa la diagnosi?

La diagnosi dell’endometriosi può essere molto semplice quando la malattia è presente nelle ovaie formando le note cisti dette “cisti cioccolato”, in assenza di localizzazioni ovariche la malattia può essere di difficile diagnosi soparattutto quando inizia lo sviluppo nel connettivo pelvico (endometriosi profonda) o sull’utero (adenomiosi superficiale o adenomiosi profonda). Il protocollo diagnostico va eseguito tramite esame fisico della paziente (esplorazione vaginale e/o rettale), diagnostica per immagini (RMN), esami specialistici specifici del sangue.

Come si fa la diagnosi?

Visita ginecologica + ecografia pelvica.

Terapie

L’endometriosi si avvale, in relazione alla tipologia di malattia presente nel paziente, di terapie mediche di supporto che hanno il compito di ridurre temporaneamente i sintomi della malattia.
 
Terapie chirurgiche di rimozione della malattia e di completamento diagnostico che prevedono esclusivamente interventi con tecniche laparoscopiche, mininvasive, conservative su tutti gli organi dell’addome e pelvi femminile. Si utilizzano nello specifico la laparoscopia diagnostica, la laparoscopia operativa la laparoscopia pelvica avanzata,  la laparoscopia pelvica multidisciplinare, la laparoscopia robotica.


www.endometriosi.it

Vuoi prenotare una visita di GINECOLOGIA ESTETICA E FUNZIONALE alla Clinica Parioli di Roma?

Chiamaci allo 06 807771

Ambulatori e Chirurgie