Fisioterapia a Roma

Clinica Parioli propone interventi fisioterapici completi, avvalendosi di un reparto dedicato e predisposto alla fisioterapia a Roma.

Il reparto di fisioterapia a Roma di Clinica Parioli rappresenta un punto di riferimento per il territorio Romano e si distingue per l’ampia gamma di servizi offerti, oltre che per la preparazione del personale medico che vi opera.

Un ambiente moderno, con macchinari di ultima generazione, per offrire a tutti i pazienti di Clinica Parioli una terapia funzionale ed all’avanguardia.

Rivolgersi a Clinica Parioli significa avere la certezza di essere curato in un ambiente pensato per accogliere e seguire il paziente, capace di assisterlo sotto tutti i punti di vista ed in ogni fase del suo percorso.

Fisioterapia a Roma
Ambulatorio di fisioterapia a Roma di Clinica Parioli: l’approccio

Clinica Parioli ed il progetto di uno studio di fisioterapia a Roma, che opera in un contesto di clinica privata multifunzionale, rappresenta un concetto di cura innovativo, che pone la salute del paziente al centro nel suo complesso e permette a quest’ultimo di avvalersi di una struttura completa con figure esperte ed interconnesse nell’operato, al fine di ricevere un supporto totale.

Presso il reparto di fisioterapia ogni singolo fisioterapista, opera secondo un protocollo specifico e per fasi propedeutiche. Prima di tutto valuta e individua il bisogno di salute del paziente (se necessario lavorando anche in équipe multidisciplinare), e solo in seguito si dedica all’attività terapeutica per la rieducazione funzionale delle disabilità motorie, psicomotorie e cognitive, utilizzando terapie fisiche, manuali e occupazionali, verificando costantemente le rispondenze della metodologia riabilitativa attuata agli obiettivi di recupero funzionale.

Fisioterapia, quando è necessaria

Clinica parioli, attraverso il suo reparto di fisioterapia offre una gamma di servizi completi, volti a prevenire e/o ridurre segni di dolore e sofferenza più o meno severi. La metodologia d’intervento si sviluppa per fasi precise e punta in primis ad indagare le cause e l’origine della problematica e in seguito a sviluppare un piano di terapia personalizzato.

L’importanza della fisioterapia intesa sia come cura ma anche come attività di prevenzione.

Ogni trattamento fisioterapico dovrebbe essere effettuato già a partire dalle prime manifestazioni del dolore, in modo da anticipare il più possibile l’azione benefica e di sollievo; allo stesso tempo la precocità dell’intervento terapeutico è di prevenzione rispetto alla rapida strutturazione di compensi statico-dinamici e danni tissutali (contratture, fibrosi, alterazioni del microcircolo locale, alterazione della conduzione nervosa, modificazione della percezione corporea e motoria con tutto ciò che ne può derivare).

Una precoce e tempestiva attività fisioterapica si rivela risolutiva per la maggior parte delle problematiche di movimento e della sintomatologia e del dolore ad esse associato.

In caso di limitazioni alla mobilità articolare e/o all’equilibrio, dopo un percorso fisioterapico il paziente otterrà:

• una normalizzazione delle strutture neuro-muscolo-scheletriche disfunzionali e sintomatiche;
  • un miglioramento della circolazione sanguigna e linfatica e della mobilità multisegmentaria;
  • il  ripristino di adeguate e fisiologiche sinergie motorie e funzionali.

Per un generale miglioramento delle funzioni motorie ed una completa risoluzione della sintomatologia iniziale.

I servizi dell’ambulatorio di fisioterapia a Roma di Clinica Parioli

Aree e campi d’intervento

I professionisti

Clinica Parioli offre prestazioni di fisioterapia e riabilitazione, operando in collaborazione con lo studi medico Fisioroute66.

Gabriele Cavalieri è il coordinatore scientifico di Fisioroute66.

Dario Calcagni è il l’anima esecutiva di Fisioroute66

Specializzato in:

FISIOTERAPIA SPORTIVA

Interventi completi e personalizzati per sportivi ed atleti. Una gamma di interventi base ed avanzati, in grado di intervenire su qualsiasi problematica legata al movimento che insorge in soggetti che praticano sport a livello agonistico e non.

FISIOTERAPIA PRE E POST-PARTO

Interventi fisioterapici volti a fornire una conoscenza del corpo in generale e del pavimento pelvico sia in fase di pre che di post-parto. In fase di pre-parto risulta utile allenare il corpo al momento del parto, così da prevenire danni e/o lesioni muscolari causate da movimenti non corretti e dalla mancanza di controllo muscolare. In fase di post-parto la fisioterapia risulta di supporto per apprendere la corretta metodologia per sorreggere il neonato e preservare la schiena, oltre che per intervenire su problematiche muscolo-scheletriche più o meno lievi causate dalla gestazione.

FISIOTERAPIA ESTETICA

Ripristinare il corretto equilibrio del corpo agendo sugli inestetismi causati da disfunzioni o disequilibri funzionali ad esso collegati.

In fisioestetica si utilizzano apparecchiature elettromedicali, destinate normalmente alla riabilitazione, tecniche non invasive e non chirurgiche di elevata efficacia nella cura degli inestetismi.

FISIOTERAPIA GERIATRICA E NEUROLOGIA

Fisioterapia dedicata a pazienti geriatrici e neurologici, attraverso interventi altamente professionali e pensati per risolvere e/o migliorare le più comuni patologie del movimento legate ad età avanzata e/o a condizioni di deficit motorio. Clinica Parioli mette a disposizione figure esperte e qualificate per assistere il singolo paziente in un percorso personalizzato e completo.

FISIOTERAPIA DOMICILIARE

Interventi di fisioterapia personalizzati a domicilio, attraverso figure qualificate.

GINNASTICA POSTURALE CORRETTIVA

Percorsi personalizzati di ginnastica posturale correttiva attraverso il supporto di un fisioterapista specializzato. Il paziente verrà preso in carico e riceverà un percorso di attività personalizzate, che verranno svolte con tempistiche precise presso una palestra predisposta. L’obiettivo di un percorso di ginnastica correttiva è quello di correggere eventuali “errori” di postura, causa di dolore e di fornire al paziente strumenti e competenze per mantenere in autonomia i risultati raggiunti al termine del percorso.

RIABILITAZIONE FUNZIONALE

Interventi di riabilitazione fisioterapica completi e personalizzati, volti a migliorare il benessere e la qualità della vita del paziente, a seguito di traumi e/o problematiche più o meno gravi. I risultati ottenuti vanno integrati nella funzionalità quotidiana, con recupero della più normale vita di relazione e lavorativa.

Allo stesso tempo, il problema iniziale va ricondotto alla sua giusta dimensione, nella considerazione del paziente stesso, ma anche valutato nelle sue più chiare ed ampie caratteristiche da un punto di vista clinico in modo da mantenere, nell’équipe terapeutica, un valido e opportuno orientamento

OSTEOPATIA

L’Osteopatia sicuramente è rivolta a più tipologie di persone , dal neonato fino alla persona in terza età. I trattamenti osteopatici infatti agendo sulla causa del problema e non sul problema in se possono aiutare diverse problematiche in diversi pazienti di ogni età.

Un mal di schiena, un dolore cervicale, una tendinite, una situazione che magari ti tormenta da anni, ma che nell’ultimo periodo si è acutizzata. In questo caso il mio trattamento di osteopatia si occupa in prima istanza di ridurre drasticamente il dolore, almeno della metà dopo la prima seduta, se non meglio! In seguito si farà un lavoro sulle cause del problema, che mira nel giro di 3-4 sedute a riorganizzare il tuo corpo fino a far sparire il sintomo.