fbpx

Psicologia, Psicosomatica e Sessuologia

Andrologia

Psicologia, Psicosomatica e Sessuologia a supporto dell’Andrologia

Psicologia, Psicosomatica e Sessuologia possono essere di importante supporto all’Andrologia.
Proprio per questo la Clinica Parioli dispone di una figura di riferimento, la Dott.ssa Antonella Palmitesta, Psicologa, Psicoterapeuta, Sessuologa e Professionista Gestalt Analitica, che si occupa di Psicodignostica, collaborando con andrologi e ginecologi per le disfunzioni sessuali non organiche e gestisce gruppi di pazienti con HIV+ e con psicosi. Insegna in corsi di specializzazione medica e si occupa della formazione del personale sanitario su tematiche relative all’identità di genere orientamento sessuale. Svolge Consulenza e Terapia Sessuologica individuale e di coppia, Consulenza Psicologica, Psicoterapia, Training Autogeno per attacchi di panico e disfunzioni sessuali, Supporto Famigliare sull’emotività e sessualità della persona con disabilità.

Che cosa sono Psicologia, Psicosomatica e Sessuologia

La Psicologia è la scienza che studia gli stati mentali e i suoi processi emotivi, cognitivi, sociali e comportamentali nelle loro componenti consce e inconsce mediante l’uso metodo scientifico e/o appoggiandosi ad una prospettiva soggettiva intrapersonale.
La Psicosomatica è una parte della medicina e della psicologia clinica volta a ricercare la connessione tra un disturbo somatico e la sua causa psicologica, considerando la persona un tutt’uno per cui sofferenze psicologiche possono avere un effetto traumatico sul corpo.
La Sessuologia studia gli aspetti medici, psicologici e socioculturali della sessualità umana, in cui convogliano elementi bio-medici ed elementi legati all’emotività della persona.