fbpx

Dermatologia

Ambulatori e Chirurgie

Dermatologia e chirurgia dermatologica

Ambulatorio di dermatologia e chirurgia dermatologica a Roma

Clinica Parioli presenta un ambulatorio di dermatologia e chirurgia dermatologica a Roma, pensato per offrire visite e consulti specialistici, percorsi di cura ed interventi chirurgici, per tutte le patologie della cute.

L’ambulatorio di dermatologia e chirurgia dermatologica di Clinica Parioli prende in carico il paziente, inserendolo la sua problematica in un processo diagnostico-terapeutico completo, che va dalla ricerca delle cause e alla diagnosi, fino all’individuazione di una terapia e/o di un intervento mirato.

Dermatologia e chirurgia dermatologica a Roma
Dermatologia ed estetica della pelle

Clinica Parioli affianca alla dermatologia tradizionale una gamma di interventi di dermatologia estetica di ultima generazione. In un ambiente unico e moderno, l’ambulatorio offre, oltre ai migliori consulti medici, percorsi di cura efficaci, interventi chirurgici in totale sicurezza e trattamenti laser di ultima generazione.

Prima visita dermatologica

La visita dermatologica ha come obiettivo diagnosticare e trattare le patologie cutanee (dermatite, eczema, orticaria, eritema, acne, psoriasi, vitiligine, disturbi degli annessi cutanei) o per monitorare l’eventuale evoluzione di una patologia cutanea già diagnosticata.

La prima visita dermatologica si articola in due fasi. Nella prima fase viene eseguita l’anamnesi, raccogliendo dal paziente tutte le informazioni necessarie circa la sua storia clinica. Nella seconda fase il medico esegue un esame preliminare volto ad indagare lo stato della cute e ad analizzare le manifestazioni cutanee per le quali il paziente ha richiesto un consulto. Al termine della visita il medico dermatologo è in grado di arrivare ad una prima diagnosi e di prescrivere una cura o ulteriori esami strumentali (test allergologici, biopsia, tampone cutaneo, prelievo del sangue).

Medico Responsabile: Manuela Carrera.

Ambulatorio di dermatologia e chirurgia dermatologica: prestazioni e servizi

Interventi

Chirurgia dermatologica
La chirurgia dermatologica opera attraverso interventi chirurgici (in regime ambulatoriale e non), nella rimozione preventiva e/o a fini estetici di lesioni cutanee, nei, tumori cutanei, cisti e lipomi. Tra gli strumenti maggiormente utilizzati in chirurgia dermatologica troviamo,inoltre, il radio bisturi, metodica che risulta efficace per l’asportazione di verruche, fibromi penduli e cheratosi seborroiche.

Analisi e prevenzione

Epiluminescenza per mappatura nei
L’epiluminescenza è una tecnica innovativa e non invasiva, che consente di memorizzare per ogni singolo paziente tutti i nei importanti che andranno monitorati nella loro evoluzione nel tempo. La cosiddetta mappatura dei nei è tra gli esami di routine più importanti e necessari, al fine di una buona prevenzione, utile ad evitare l’insorgere di patologie gravi e permettere un intervento tempestivo di rimozione, nel caso un neo presenti caratteristiche anomale. Attraverso la mappatura dei nei è possibile, quindi, riconoscere e monitorare determinate caratteristiche della pelle non riscontrabili ad occhio nudo e, soprattutto, consente di effettuare un confronto diretto tra le immagini attuali e quelle precedenti, così da avere sempre sotto controllo il quadro generale della salute della pelle.

Trattamenti

Peeling chimico
È un trattamento medico estetico il cui nome deriva dall’inglese “to peel”, esfoliare. Consiste nell’applicazione di uno o più agenti chimici sulla cute per provocare un danneggiamento volontario, selettivo e prevedibile di diversi strati cutanei al fine di indurre esfoliazione cutanea e successiva rigenerazione tessutale. La finalità del peeling è di migliorare l’aspetto della pelle incentivando un rinnovamento cellulare, rimuovendo le cellule morte dello strato corneo, eliminando le cellule epidermiche danneggiate e attivando a livello dermico la produzione di nuove fibre collagene. Tra le tipologie di peeling chimici proposti presso Clinica Parioli troviamo:

  Acido mandelico
  Peeling TC Plus
  Acido piruvico
  Acido salicilico
  Peeling Definisse Relife
  Dermamelan

Biostimolazione

La biostimolazione è trattamento preventivo e curativo per la pelle, che risulta utile al fine di rallentare l’invecchiamento cutaneo.

La biostimolazione non ha come obiettivo quello di riempire le rughe, ma di prevenire e combattere efficacemente l’invecchiamento di viso, collo, decolleté e mani, stimolando il rinnovamento cellulare, la sintesi endogena di collagene e acido ialuronico, migliorando la texture e la compattezza della pelle.

La biostimolazione ha come effetto un’immediata e piena idratazione della pelle, grazie ad un’azione di richiamo di acqua nei tessuti (è tra gli effetti maggiormente visibili all’inizio dei trattamenti).

La biostimolazione, inoltre, stimola i fibroplasti a proliferare e a riattivare la produzione di maggiori quantità di collagene, elastina ed acido ialuronico, utili a ridurre i segni dello stress ossidativo dovuto a fattori esterni.

Filler con acido ialuronico

La biostimolazione è trattamento preventivo e curativo per la pelle, che risulta utile al fine di rallentare l’invecchiamento cutaneo.

La biostimolazione non ha come obiettivo quello di riempire le rughe, ma di prevenire e combattere efficacemente l’invecchiamento di viso, collo, decolleté e mani, stimolando il rinnovamento cellulare, la sintesi endogena di collagene e acido ialuronico, migliorando la texture e la compattezza della pelle.

La biostimolazione ha come effetto un’immediata e piena idratazione della pelle, grazie ad un’azione di richiamo di acqua nei tessuti (è tra gli effetti maggiormente visibili all’inizio dei trattamenti).

La biostimolazione, inoltre, stimola i fibroplasti a proliferare e a riattivare la produzione di maggiori quantità di collagene, elastina ed acido ialuronico, utili a ridurre i segni dello stress ossidativo dovuto a fattori esterni.

Il filler è un trattamento medico estetico che ha come finalità quella di correggere e riempire  volumi, pieghe e rughe. Il trattamento consiste in delle micro-iniezioni di acido ialuronico sulle zone da riempire. L’acido ialuronico è uno dei più importanti costituenti del derma, ed è quello che svolge il ruolo di sostegno ed idratazione; la sua molecola, cosiddetta igroscopica, è in grado di richiamare e legare grandi quantità di acqua, contribuendo all’ idratazione, al tono ed all’elasticità della pelle.

Il trattamento filler con acido ialuronico viene eseguito con prodotti sicuri e garantiti per essere completamente biocompatibili, riassorbibili.

Il trattamento filler con acido ialuronico, risulta quindi il trattamento migliore in caso si desideri intervenire su:

  Correzione di pieghe.
  Miglioramento dei volumi del volto.
  Definizione dei contorni del volto.
  L’aumento del volume e il miglioramento della simmetria delle labbra.
  Miglioramento di esiti cicatriziali.

Trattamento con tossina botulinica

Il trattamento con tossina botulinica consiste in delle micro-iniezioni localizzate sulle zone da trattare, al fine di “distendere” i muscoli del volto, contribuendo così al ritrovamento di un aspetto più giovane.

La tossina botulinica è un farmaco che va ad agire, quindi, inibendo temporaneamente l’azione di alcuni muscoli del volto, riducendo la formazione delle rughe da espressione.

Il trattamento con tossina botulinica, risulta quindi indicato in caso si desideri migliorare l’aspetto di rughe come ad esempio le zampe di gallina e le rughe glabellari.

 

Trattamenti Laser

I trattamenti laser risultano risolutivi per numerose e differenti esigenze e si caratterizzano per la minima invasività e per la loro efficacia.

L’ambulatorio di dermatologia e chirurgia dermatologica di Clinica Parioli si avvale solo di laser di ultima generazione, per garantire il massimo della sicurezza a tutti i pazienti.

Macchinari e campi d’intervento

Laser CO2

Il laser CO2, dunque ad anidride carbonica, è uno degli strumenti più utilizzati nel settore medico. È il mezzo più efficace e preciso per rimuovere neoformazioni cutanee, quali cheratosi attiniche, cheratosi seborroiche, fibromi penduli, verruche. Agisce direttamente sull’acqua contenuta nelle cellule, che in questo modo vengono vaporizzate senza però danneggiare i tessuti circostanti.

Laser Q-Switched per macchie solari

Questa tecnologia consente di rilasciare un’elevata energia in tempi brevissimi, nell’ordine dei nanosecondi, ottenendo così la distruzione selettiva del melanosoma sia per effetto termico che per effetto fotomeccanico (Principio della fototermolisi selettiva).

Successivamente al trattamento, il pigmento viene eliminato per via transepidermica e attraverso le cellule fagocitarie, i macrofagi che inglobano il pigmento. Il Laser QSwitched colpisce in modo specifico il pigmento. La brevità e la specificità di questo laser limitano l’emissione di calore ai tessuti circostanti, rendendo il trattamento confortevole per il paziente.

Laser a diodo

Il Laser a diodo è un’innovativa tecnologia per l’epilazione. L’azione con cui la luce laser attacca i bulbi dei peli si chiama fototermolisi selettiva e consiste nella trasformazione della luce in calore, ovvero energia termica, per rendere inattivi i follicoli piliferi, così danneggiando la capacità del follicolo di riprodurre il pelo e ottenendo una progressiva e permanente epilazione.

Desideri avere maggiori informazioni o prenotare una prima visita?

Ambulatori e Chirurgie