Trattamento dell'ipertrofia prostatica con Greenlight Laser

L'Ipertrofia prostatica con Greenlight Laser

L’Iperplasia Prostatica Benigna (IPB) è l’ingrossamento patologico della prostata che colpisce la quasi totalità dei maschi dopo la quarta decade di vita. Questo ingrossamento, anche se benigno, può determinare importanti problemi al meccanismo della minzione: la prostata, infatti, cresce ed occlude progressivamente il canale uretrale determinando disturbi minzionali che possono arrivare fino al blocco totale della funzione.
È necessario allora rimuovere il tessuto prostatico in eccesso e permettere all'urina di poter liberamente e facilmente defluire attraverso l'uretra. Questa procedura chirurgica può essere eseguita con varie modalità: certamente la modalità endoscopica è quella più efficace, semplice e sicura per il paziente. Fra le modalità endoscopiche che già da molto tempo si praticano quella più moderna ed efficace è effettuata mediante una fonte di energia che sfrutta un raggio LASER di colore verde.
Questa tecnologia Greenlight è ottenuta mediante un LASER al triborato di litio ed una fibra ottica che ne trasferisce il raggio e la potenza nei tessuti che si vogliano trattare. In questo modo, con il paziente in anestesia parziale (spinale) e con una telecamera endoscopica, si riesce a vaporizzare tessuto prostatico patologico attraverso il raggio verde irradiato dall'apposita fibra. La procedure è sicura, rapida, efficace; non si hanno sanguinamenti ne lesioni di altri organi. Il raggio Green infatti è potente ma preciso e l’esperienza del chirurgo fa in modo di non ledere organi contigui importanti come il retto o gli sfinteri urinari. Con l’uso del Grreenlight si ottiene un’ottima canalizzazione dell’uretra senza completa perdita dell’eiaculazione.
Dopo 24 ore di ricovero il paziente è dimesso completamente ristabilito. Quella che una volta era un’operazione lunga, sanguinosa e pericolosa è diventata oggi una procedura da 24 ore di ricovero. 


Medico Responsabile

Una struttura all'avanguardia nel cuore del quartiere Parioli a Roma

COME RAGGIUNGERCI

5 sale operatorie

24h guardia medica

30 posti per la degenza

16 studi medici

29 compagnie convenzionate

8 piani

15 posti auto (in realizzazione)

Convenzioni

NEWS