Endoscopia Digestiva

La Clinica Parioli presenta un servizio d'eccellenza interamente dedicato all'Endoscopia Digestiva

Che cos'è l'Endoscopia Digestiva

L’endoscopia digestiva è una tecnica diagnostica e terapeutica che permette di avere una visione diretta, dall’interno, di alcuni organi, di verificare l’eventuale presenza di alterazioni o lesioni e di effettuare piccoli interventi quali asportazione di polipi, arresto di emorragie digestive, biopsie; consente sia di individuare e tipizzare le patologie benigne, sia di prevenire o sorvegliare quelle maligne.
Utilizza specifici e sofisticati strumenti (endoscopi) costituiti da un tubo flessibile composto da sottilissime fibre ottiche, che vengono inseriti nel corpo attraverso le cavità naturali (la bocca o l’ano) a seconda della zona da esplorare.

Il servizio della Clinica Parioli

Il servizio di endoscopia digestiva della Clinica Parioli, completamente riorganizzato, si avvale delle più moderne attrezzature endoscopiche disponibili sul mercato e rappresenta un centro di riferimento per tutti coloro che desiderano eseguire una adeguato e efficace percorso di screening delle patologie dell’apparato digerente.

Prestazioni di Endoscopia Digestiva alla Clinica Parioli

Gli esami più comunemente eseguiti con questa tecnica sono la esofagogastroduodenoscopia per studiare esofago, stomaco e duodeno e la rettosigmoidocolonscopia per visualizzare il grosso intestino.
In taluni casi, come ad esempio pazienti affetti da malattia cronica intestinale, è possibile esplorare anche i primi tratti dell’ultima ansa ileale.

Per le patologie del tratto digestivo superiore vi è la della diagnosi e cura di:
  • Malattia da reflusso gastro-esofageo
  • Gastriti
  • Ulcera duodenale
  • Infezione da Helicobacter Pylori
  • Malattia celiaca
Per le patologie del tratto digestivo inferiore vi è della diagnosi e cura di:
  • Colon irritabile
  • Malattia diverticolare del colon
  • Malattie infiammatorie croniche intestinali
  • Poliposi del colon che rappresenta una condizione predisponente  al tumore del colon-retto.

Tutti gli esami endoscopici vengono proposti in sedazione profonda con l’assistenza anestesiologica mediante l’utilizzo di farmaci che addormentano il paziente e annullano la componente dolorosa garantendo un pronto risveglio e rapido ritorno alle attività quotidiane.

Medici Responsabili

Dott. Claudio Toscana
Dott. Giovanni Leonetti

Una struttura all'avanguardia nel cuore del quartiere Parioli a Roma