fbpx

News

Clinica Parioli
Fase post contagio. Visite e esami consigliati.

Fase post contagio. Visite e esami consigliati.

L’esperienza di chi sperimenta il contagio da Coronavirus non termina con il tampone che lo dichiara finalmente “negativo” al virus.

Una volta guariti dal Covid-19 i pazienti si aspettano di tornare rapidamente in forma ma in molti casi non è così e sui motivi di malessere (che possono persistere anche diverso tempo dopo l’ultimo tampone negativo) non esistono ancora certezze assolute.

Con sindrome post-Covid (la comunità scientifica ha coniato il termine ‘Long Covid’) si intendono una serie di problemi fisici che colpiscono tra il 50 e l’80% di coloro che sono usciti dall’infezione, indipendentemente dal livello di gravità con cui ne siano stati colpiti.

I sintomi sono:
stanchezza, dolori muscolari, dolore toracico, affaticamento (fiato corto o ‘dispnea’), ma anche cambiamenti d’umore, segnali di depressione o ansia, difficoltà a dormire.
I pazienti riferiscono di non esser capaci di concentrarsi per più di 15 minuti nella lettura di un libro o, ancora, di avere numerosi vuoti di memoria.
Un insieme di sintomi neurologici centrali comunemente definiti come ‘brain fog’ ovvero la nebbia cerebrale.

Molti sono anche i sintomi cardiaci: tachicardia, palpitazioni, dolore toracico, slatentizzazione di ipertensione ed ancora affanno.

Prima di pensare a una terapia è necessario essere certi di essere di fronte a una sindrome post Covid, rilevabile solo dal medico e dopo essersi sottoposti a una serie di esami specifici.
Se al termine degli accertamenti si è sicuri di avere questo problema si potrà intervenire rinforzando le vie metaboliche cellulari attraverso l’attività fisica e supportando attivamente la neo-formazione di quelle molecole, come le proteine, di cui siamo stati depauperati a seguito dell’infezione.

Considerato però il periodo storico, è nota la difficoltà di prenotare le visite e gli esami necessari attraverso il Sistema Sanitario Nazionale.

Pertanto la casa di cura Clinica Parioli ha pensato di mettere a disposizione un’equipe di specialisti dedicati a prezzi agevolati.

  • Analisi di laboratorio (azotemia, creatininemia, sodio, potassio, ferritina, omocisteinemia, GOT, GPT, PSC).
  • Visita Cardiologica
  • ECG
  • Spirometria con emogasanalisi
  • ECO cardiogramma
  • Visita neurologica

Ove ritenuto necessario l’integrazione specialistica potrà necessitare di una consulenza con i nostri psicologi.

Per prenotazioni o maggiori informazioni puoi chiamare i numeri 06 807 771 – 06 80777199