Clinica Parioli

Corso annuale sulla sicurezza

Nei giorni 18-19 e 24 Novembre, presso la Clinica Parioli, si è svolto l’ annuale corso sulla sicurezza, organizzato dal RSPP dr. Claudio Amoruso e che ha visto come correlatori, il risk Manager dr. Amedeo Cicogna ed il direttore sanitario della Clinica dr. Claudio D’Anna.
Gli argomenti trattati hanno destato vivo interesse da parte degli operatori sanitari ed amministrativi, sia per la loro attualità, che per le modalità della trattazione degli argomenti, che ha coinvolto in maniera interattiva l’uditorio.
Particolare rilievo è stata data alla sicurezza del lavoro, visto non già come una serie di norme da applicare, onde non incorrere i multe e sanzioni, ma utilizzando un approccio scientifico, fatto di cultura e consapevolezza da parte del lavoratore e del datore di lavoro.
È stato affrontato inoltre il tema del rischio clinico, rivolto, al contrario del precedente, alla tutela del paziente, attraverso l’ adozione di protocolli e di misure ,atte a monitorare e prevenire l’ errore in sanità.
Grazie al lavoro del risk manager e della direzione sanitaria, la clinica si è dotata per il 2021, del PARM ( Piano Annuale Risk Management) e del PAICA ( Piano Annuale di di sorveglianza delle Infezioni Correlate alla Assistenza), due documenti fondamentali in materia di sicurezza.
Non poteva mancare, inoltre, una sessione dedicata alla emergenza CoVid, durante la quale, oltre a presentare i dati della infezione e della campagna vaccinale, è stato posto l’ accento sulle attente e scrupolose misure di sorveglianza, messe in atto dalla direzione sanitaria, attraverso l’ adozione di protocolli, screening e procedure di monitoraggio periodico, su pazienti ed operatori, fin dagli inizi dell’ epidemia, che hanno consentito, ad oggi, di dichiarare la clinica CoVid free.
Questo eccezionale risultato è stato conseguito, grazie anche all’ impegno degli operatori, e dalle ingenti risorse messe in campo dall’ amministrazione, per garantire l’ osservanza dei protocolli, in particolare in materia di sanificazione ambientale ed attività di screening.
Infine è stato trattato l’ argomento delle infezioni correlate all’ assistenza, particolarmente rilevante in ambiente chirurgico, in quanto inerisce temi ,quali il rispetto delle norme di asepsi in sala operatoria, e l’ utilizzo di profilassi antibiotica pre-operatoria, che stanno alla base della prevenzione delle infezioni del sito chirurgico.
L’assemblea si è data appuntamento all’anno prossimo, per gli aggiornamenti dei temi proposti e la presentazione dei dati dei monitoraggi in corso su pazienti e personale, in materia di CoVid, a testimonianza della attenzione che l’ amministrazione e la direzione sanitaria riservano,
ai temi della sicurezza e della tutela dei lavoratori sui luoghi di lavoro.