fbpx

Distorsioni di Caviglia

Ortopedia > Chrurgia del piede e della Caviglia

Presso la Clinica Parioli è attivo il servizio di urgenza per i traumi del piede e della caviglia. E’ possibile effettuare esami diagnostici mirati ed essere valutati dagli specialisti dell’Unità di Chirurgia del Piede e della Caviglia.

DISTORSIONI DI CAVIGLIA

La distorsione della caviglia è un evento traumatico che fa compiere alla caviglia un movimento eccessivo. Può verificarsi in eversione o in inversione a seconda che il piede si orienti verso l’interno o verso l’esterno.

Durante la distorsione i legamenti che hanno la funzione di stabilizzare la caviglia come dei perni, possono subire delle lesioni.

L’entità delle lesioni dipende dall’energia del trauma che subisce la caviglia, i legamenti possono subire uno stiramento, una lesione parziale o una lesione totale.

SINTOMI E DIAGNOSI

I sintomi delle distorsioni della caviglia possono includere:

  • Dolorenella parte esterna o interna al di sotto dei malleoli
  • Gonfiore
  • Ematoma o ecchimosi
  • Difficoltà a camminare
  • Limitazione dell’articolazione

Fondamentale è una corretta anamnesi e valutazione clinica da parte del chirurgo del piede e della caviglia.

L’esame radiografico è fondamentale per escludere un interessamento osseo, come fratture malleolari. La risonanza magnetica ci mostra il coinvolgimento legamentoso permettendo di classificare la gravità dell’evento distorsivo.

TRATTAMENTO CHIRURGICO

Il trattamento chirugico si rende necessario quando si verifica una rottura legamentosa.

L’intervento chirurgico effettuato per via artroscopica ha l’obiettivo di riparare i legamenti danneggiati con l’utilizzo di ancorine.