Flebologia

Chirurgia Vascolare

Che cos’è la Flebologia

La Flebologia è una branca della chirurgia vascolare che si interessa della diagnosi e della cura della Malattia Venosa Cronica, patologia che comprende tutte la malattie dell’albero venoso degli arti inferiori (varici -capillari blu e rossi – edemi – ulcere – trombosi venose – sindromi postflebitiche).
Attraverso una visita flebologica si può vedere la malattia venosa colpisce tutte le fasce di età ed entrambi i sessi, con una prevelenza per le donne e gli anziani; può manifestarsi con segni clinici e sintomi modesti (bruciori, pesantezza agli arti inferiori, teleangectasie ecc.) sino a quadri più complessi con varici e ulcere cutanee che spesso determinano limitazioni della vita di relazione  dato che si tratta di una patologia ben visibile e poco accettata. La diagnosi è spesso ritardata con pregiudizio dei risultati terapeutici.
Alcune situazioni della vita favoriscono l’insorgenza di varici: la gravidanza, il sovrappeso, la stazione eretta, attività lavorativa e anche una predisposizione familiare; recenti studi hanno evidenziato che la patologia venosa ha sempre inizio da un danno della parete vascolare dove si innesca un processo infiammatorio destinato ad evolversi verso gli stadi più avanzati se non si interviene per rallentarne il processo.
Risulta evidente che, grazie ad una visita flebologica, una diagnosi precoce, anche nei casi che sembrano solo di pertinenza estetica, una correzione degli stili di vita (alimentazione – uso di calze elastiche correttamente prescritte ad ogni singolo paziente) e una adeguata terapia consentono di rallentare la progressione della malattia.
Negli ultimi anni la terapia delle varici si è completamente rinnovata introducendo tecniche chirurgiche sempre meno invasive, attente al risultato estetico e che consentono al paziente trattamenti ambulatoriali  con immediato ritorno alle proprie occupazioni.

Prestazioni di Flebologia a Roma alla Clinica Parioli

• Visita Flebologica
  • Ecocolordoppler venoso e arterioso arti inferiori
  • Bendaggi Elastocompressivi (per riduzione edemi e volume dell’arto)
  • Cura delle ulcere venose (medicazioni – Laser debridment)
  • Terapia Chirurgica (safenectomia – stripping corto – flebectomie
  • Laser Endovascolare per varici
  • Scleroterapia
  • Trattamento Endoperivenoso con Laser 800 delle vene reticolari e delle teleangectasie
  • Flebolaser (anche in associazione alla scleroterapia, per capillari intorno alla caviglia, per capillari resistenti alla scleroterapia, per pazienti allergici o che non sopportano la venopuntura).

Prestazioni con strumento Laser alla Clinica Parioli

• Dermochirurgia per patologia benigna
  • Terapia Antalgica (epicondiliti, borsiti, slogature, ematomi, periartriti scapoloomerali, lombalgie, tendiniti, fascite plantare). La terapia laser ad alta potenza (HPLT) stimola alcune attività cellulari con effetto antiinfiammatorio, analgesico, rigenerativo dei tessuti connettivi e biostimolante.
  • Fotoringiovanimento cutaneo – Citolift – trattasi di fotobiomodulazione laser associata a kit con molecole rigeneranti per l’invecchiamento in fase iniziale e media.
  • Inibizione dei cheloidi e delle cicatrici ipertrofiche

Medico Responsabile

Dott.ssa Laura Baldini

Vuoi prenotare una visita flebologica alla Clinica Parioli di Roma?