fbpx

Chirurgia Proctologica

La Clinica Parioli presenta un reparto d’eccellenza interamente dedicato alla Proctologia

 

Che cos’è la Chirurgia Proctologica

La Chirurgia Proctologica è una sottospecializzazione della chirurgia generale che si occupa della diagnosi e del trattamento delle malattie che interessano l’ultimo tratto dell’intestino (retto), il canale anale e la regione perianale. Rientrano nell’ambito della proctologia numerose patologie, alcune molto comuni nella popolazione, altre più rare ma comunque rilevanti per il loro impatto sulla qualità della vita dei pazienti.

Nella maggior parte dei casi, il motivo principale per cui ci si rivolge a uno specialista in Chirurgia Proctologica è la presenza di sintomi come dolore anale, sanguinamento rettale, prurito, perdite, difficoltà nella defecazione o incontinenza fecale. Tra le condizioni più frequentemente trattate troviamo le emorroidi, le ragadi anali, le fistole perianali, gli ascessi anali, le cisti sacrococcigee e, sempre più spesso, anche patologie più gravi come i tumori anali.

Le patologie più comuni in Chirurgia Proctologica

Una delle malattie proctologiche più diffuse è senza dubbio la malattia emorroidaria. Le emorroidi sono strutture vascolari presenti fisiologicamente nel canale anale, ma che possono diventare patologiche quando si infiammano o si prolassano. Il prolasso emorroidario retto-anale è una delle principali cause di sanguinamento rettale e richiede un’attenta valutazione clinica da parte di uno specialista in Chirurgia Proctologica.

Altre condizioni comuni includono:

  • Ragadi anali, piccoli tagli dolorosi nel canale anale.
  • Fistole anali, comunicazioni anomale tra l’interno del canale anale e la cute perianale.
  • Ascessi anali, raccolte di pus che richiedono drenaggio chirurgico.
  • Cisti sacrococcigee, frequenti nei giovani adulti.
  • Condilomi anali, lesioni virali legate all’HPV.
  • Carcinoma anale, una forma di tumore sempre più rilevante.

Evoluzione della Chirurgia Proctologica: tecniche mininvasive

Negli ultimi vent’anni, la Chirurgia Proctologica ha conosciuto una notevole evoluzione grazie all’introduzione di tecniche mini-invasive, che consentono di trattare patologie anche complesse riducendo al minimo il dolore post-operatorio, il rischio di complicanze e i tempi di recupero.

Trattamento delle emorroidi

Il trattamento chirurgico delle emorroidi è mirato alla correzione del prolasso rettale che ne è all’origine. Le principali tecniche adottate sono:

  • Proctopessi e S.T.A.R.R. (Stapled Trans Anal Rectal Resection)
  • THD (Transanal Hemorrhoidal Dearterialization)

Questi interventi hanno permesso una drastica riduzione delle recidive sintomatiche, offrendo un’alternativa più confortevole rispetto alla chirurgia tradizionale.

Trattamento delle fistole e degli ascessi anali

In presenza di fistole complesse o ascessi, l’obiettivo della Chirurgia Proctologica è curare l’infezione preservando l’integrità degli sfinteri. Tecniche utilizzate:

  • V.A.A.F.T. (Video Assisted Anal Fistula Treatment)
  • Plug biologici per la chiusura delle fistole

 

Trattamento dell’incontinenza anale

Si impiegano cellule staminali mesenchimali, che vengono trattate e iniettate nella zona perianale per favorire la rigenerazione dei tessuti e migliorare la continenza.

Trattamento della cisti sacrococcigea

La tecnica E.P.Si.T. (Endoscopic Pilonidal Sinus Treatment) consente la rimozione endoscopica della cisti senza ampie incisioni, garantendo un recupero più rapido e meno doloroso.

Servizi di Chirurgia Proctologica presso la Clinica Parioli

Presso la Clinica Parioli è possibile accedere a un servizio completo di diagnosi, trattamento e follow-up per tutte le patologie trattate nell’ambito della Chirurgia Proctologica. L’approccio è multidisciplinare e personalizzato, con particolare attenzione al benessere del paziente e alla minima invasività delle procedure.

Prestazioni disponibili:

 

  • Visita specialistica proctologica
  • Anoscopia e rettoscopia
  • Colpo-cisto-defecografia per lo studio del pavimento pelvico
  • Manometria ano-rettale
  • Riabilitazione pelvica mediante biofeedback
  • Interventi chirurgici mini-invasivi

I nostri specialisti:

  • Dott. Claudio Toscana
  • Dott.ssa Gabriella Giarratano

Conclusione

La Chirurgia Proctologica rappresenta oggi un ambito altamente specializzato della medicina, in cui l’innovazione tecnologica e la personalizzazione del trattamento hanno portato a risultati sempre più efficaci e meno invasivi. Rivolgersi a un centro specializzato come la Clinica Parioli consente di affrontare anche le patologie più complesse dell’area ano-rettale con la sicurezza di essere seguiti da un team esperto e competente.

chirurgia proctologica
Ambulatori e Chirurgie