Condividi su  Facebook Condividi su  Twitter Consiglia la pagina

ambulatorio geriatrico

AMBULATORIO

Dottor Carmine Cafariello

Resp. Medico RSA Geriatrica Italian Hospital Group - Guidonia (RM)

Ambulatorio Unità Valutativa Alzheimer

Ambiti di competenza:

- screening e trattamento delle demenze e dei disturbi comportamentali eventualmente associati, in pazienti affetti da degenerazione cerebrale e/o cerebrovasculopatie croniche

- dispnea per sforzi lievi in cardiopatia ipertensiva, scompenso cardiaco congestizio e BPCO

- psicogetria (disturbi depressivi ed ansiosi dell'anziano, disturbi del sonno)

- osteoporosi e terapia del dolore in poliartropatie croniche

- insufficienza renale cronica ed anemia correlata

- malattie metaboliche dell'anziano (ipercolesterolemia, distiroidismi, diabete mellito tipo II)

- prevenzione e trattamento (medico e medicamentoso) di lesioni da decubito ed ulcere trofiche

- nutrizione enterale con SNG o parenterale nei soggetti disfagici o con basso livello di coscienza

- certificazioni di invalidità, consulenza per pratiche invalidità ed accompagno, eventuale indicazione e prescrizione di ausili e/o protesi.

La longevità della popolazione ed il conseguente progressivo incremento della prevalenza degli anziani sulla popolazione complessiva non costituiscono solamente un "fenomeno" epidemiologico fine a sé stesso, ma richiedono interventi mirati, poiché l'aumento della spettanza di vita non si è accompagnato ad un corrispondente aumento della aspettativa di vita attiva.

La popolazione vive di più, ma spesso l'età avanzata, a causa della fragilità, della multipatologia e della polifarmacologia, si caratterizza per un'elevata incidenza di condizioni invalidanti, con una sensibile riduzione dei livelli di autosufficienza.

Il Dottor Cafariello riceve il lunedì.

Per richieste di appuntamento contattare le nostre segreterie.

Chiedi informazioni Stampa la pagina